Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha

Nuova Proposta: Un 2019 ULTRA!

 

Partita inizialmente come una pazzia, lo scorso anno ho pensato ad una avventura diversa dalle usuali e consolidate manifestazioni cui il nostro gruppo partecipa: una prestigiosa competizione internazionale. Con tanto entusiasmo e il supporto di molti abbiamo infine portato a casa una bella esperienza di tre giorni in Germania, a Monaco. L’ampia adesione e la soddisfazione dei partecipanti (atleti e famiglie) permette oramai di considerarla una prassi consolidata che a breve ci vedrà nuovamente coinvolti a Berlino e poi chissà …

 

Per molti di noi/voi, il running ha reso possibili traguardi che solamente poco tempo fa sembravano cose per giovanotti, atleti, superman: che non facevano certo al caso nostro!. Direi anzi che oramai sono divenute quotidiane routine per moltissimi: i 5 km sono diventati 10 km, molti hanno raggiunto l’obiettivo e la soddisfazione dei 21 km e parecchi si sono cimentati nella loro prima Maratona! Siamo tutti cresciuti, ognuno mettendoci impegno e costanza e ricevendo benessere e soddisfazioni.

 

Per il 2019 cambio nuovamente la prospettiva e vi propongo "nuovi orizzonti": le Ultramaratone, cioè quelle corse, di solito su strada e con poco dislivello, su distanze superiori ai canonici 42,195 km. Detta così sembra davvero una pazzia, ma se guardo indietro, solamente un anno fa chi ci avrebbe mai scommesso? Eppure, come nella corsa, passo dopo passo, giorno dopo giorno, si superano gli ostacoli, si tagliano nuovi traguardi e quelle che all’inizio sembrano vette invalicabili diventano fantastiche storie da raccontare ad amici e parenti.

 

Ho pensato che se ci sto troppo a pensare e valutare tutti i pro e i contro non combino di certo nulla. Allora che si fa? Facile, si scende dal letto o dal divano, ci si mette le scarpe e si esce in strada. Solitamente si tratta di marce/competizioni anche di carattere enogastronimico in luoghi caratteristici in cui il cronometro conta molto poco. Inoltre non hanno subìto l’inflazione delle Mezze Maratone degli ultimi anni, quindi se ne trovano poche e anche lontane da casa. Un’occasione magari per un we fuori porta unendo allo sport una visita ad una città d’arte o a un parco naturale, …

 

 

La prima possibilità si svolge in luoghi fantastici, colline famose in tutto il mondo con panorami mozzafiato: Ultramarathon di 50 chilometri, da San Gimignano a Siena. Purtroppo si svolge questo we e quindi lo segniamo in calendario per il prossimo anno!

 

Guardando avanti c’è un’altra fantastica manifestazione in un luogo davvero suggestivo: Ultramaratona di 58 km del Parco del Trasimeno. La manifestazione si svolge a Castiglione del Lago il 17 Marzo, facendo per intero il giro del lago. Io parteciperò quasi certamente e se qualcuno è interessato/incuriosito può scrivermi in privato, non voglio disturbare oltremodo tutti quanti. Per chi vuole partire con cautela e non se la sente, ci sono anche le altre canoniche distanze (Maratona, 34 km, Mezza Maratona, 10 km).

 

Un calendario completo è difficile averlo fin d’ora: sappiate comunque che ce ne sono parecchie altre e qualora la cosa interessi si possono prevedere altre tappe/occasioni nei mesi a venire.

 

comments

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Prossimi eventi

CRA GENERALI A.S.D.

Gruppo Generali Italia
Via Marocchesa, 14 - 31021 Mogliano Veneto TV
Tel: 041 549 46 51 - Fax 041 549 49 27