14 Ottobre 2018: Generali Runners conquistano Monaco

 

La “spedizione” in terra teutonica della delegazione di Mogliano Veneto inizia sabato 13 Ottobre 2018. Alle ore 07:10 l’autobus lascia il piazzale della sede delle Generali in direzione Monaco di Baviera. A bordo ci sono circa 40 persone, una ventina di valorosi colleghi che si cimenteranno nella gara podistica internazionale, e qualche familiare che fornirà il necessario supporto psicologico nei momenti di difficoltà.

 

A dire il vero questa avventura, inedita sotto molteplici aspetti, ha avuto inizio parecchi mesi prima e precisamente quando all’indomani della Mezza Maratona di Trieste, ad alcuni temerari viene l’acquolina in bocca e pensano: “quasi quasi, ci proviamo?” Molte, forse troppe, email sono passate da quel lontano 9 Maggio 2018, molte le ore dedicate e tanto l’impegno da parte di tutti. Alla fine però, il sostegno del CRA da un lato e l’organizzazione dei colleghi tedeschi dall’altro, han fatto sì che lo scorso 13 Ottobre si riuscisse a finalizzare la prima spedizione internazionale dei Generali Runners, il Gruppo Atletica del CRA di Mogliano Veneto.

 

 

L’organizzazione dell’evento a Monaco di Baviera è stata impeccabile, sia dal punto di vista logistico che sportivo. Ricordiamo che Generali Deutschland era Title Sponsor della manifestazione, come lo sarà ad esempio Generali Italia nella Maratona di Milano del 2019. Gli eventi collaterali alla Gara ad esempio, riservati esclusivamente al Team Generali, hanno accolto i numerosi colleghi provenienti da parecchie nazioni europee con calore ed efficienza, facendo sentire diverse centinaia di persone come se fossero a casa propria e permettendo di instaurare conoscenze e legami che possono sfociare in occasioni sia umane che professionali di scambio e arricchimento reciproci.

 

L’esperienza è stata un assoluto successo anche in considerazione dei numerosi feedback pervenuti, il che non era scontato. Dopo tutto sempre di una manifestazione sportiva si tratta e sappiamo bene quanto certe abitudini, prassi, riti siano mal digeriti o sopportati da familiari o bimbi piccoli. La durata di tre giorni pieni ha infatti permesso a tutti di dedicare i giusti spazi all’evento sportivo, e il necessario tempo per vivere questa esperienza con colleghi, amici e familiari.

 

La notizia ha subito fatto il giro della sede di Mogliano Veneto e moltissimi colleghi auspicano una seconda edizione per Monaco 2019 o magari, chi lo sa, anche prima. Dopo tutto potremmo assistere in diretta ad un nuovo record del mondo in Mezza Maratona o in Maratona in uno dei luoghi “più veloci” al Mondo! Oramai il tabù della prima volta è stato infranto e siamo certi che di occasioni future ce ne saranno. Il gruppo sportivo ha raggiunto dei numeri di tutto rispetto, con più di 100 iscritti, e questa partecipazione necessita degli opportuni stimoli, occasioni, eventi per mantenere vivo l’entusiasmo, e il coinvolgimento di tutti!

 

 

Proprio perché di un evento sportivo si tratta, riportiamo alcuni numeri inerenti le diverse competizioni cui abbiamo partecipato. Tali numeri suggellano una prestazione davvero eccellente del team Generali Italia: ad esempio è risultato essere, esclusi ovviamente i padroni di casa, la Nazione del Gruppo Generali più rappresentata e ha riportato il miglior risultato cronometrico complessivo fra le diverse Country presenti, sia in Maratona che in Mezza Maratona! Ecco infine, per chi “ne mastica” i numeri (potremmo chiamarli KPI) delle due gare in pillole:

 

 

Evento: Maratona 42,2km

 

Totale atleti arrivati 4550 su 4797 al via

 

Team GENERALI: 24 atleti (miglior piazzamento in classifica generale: 37-imo)

 

GENERALI Germania: 13 atleti

 

GENERALI Spagna: 4 atleti

 

GENERALI Italia: 3 atleti (TUTTI Uomini) - miglior piazzamento generale: 167-imo (terzo arrivato all’interno del Team Generali)

 

GENERALI Portogallo: 2 atleti

 

 

Evento: Mezza Maratona 21,1km

 

Totale atleti arrivati 6676 su 6818 al via

 

Team GENERALI: 66 atleti (miglior piazzamento in classifica generale: 64-imo)

 

GENERALI Germania: 25 atleti

 

GENERALI Italia: 22 atleti (18 Uomini, 4 Donne) - miglior piazzamento in classifica generale: 77-imo (secondo arrivato all’interno del Team Generali)

 

GENERALI Austria: 5 atleti

 

GENERALI Spagna: 5 atleti

 

GENERALI Portogallo: 4 atleti